Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Rimpatrio di salme e ceneri

Questo Consolato Generale fornisce assistenza in caso di rimpatrio di salme e ceneri di un/a cittadino/a italiano/a, residente o di passaggio, deceduto/a in questa circoscrizione consolare provvedendo alla richiesta di autorizzazione al Comune italiano per la tumulazione della salma o delle ceneri nonché al rilascio del passaporto mortuario.

Le procedure indicate di seguito si applicano anche nel caso in cui l’urna cineraria viaggi al seguito di un familiare o di altra persona incaricata del trasporto.

QUALI DOCUMENTI SONO NECESSARI PER LA TRASLAZIONE DI CENERI IN ITALIA?

1) Il certificato di morte in originale (Copy of an Act of Death) da far autenticare dal Consolato Generale che provvederà alla traduzione del documento in lingua italiana. La legalizzazione della firma dell’ufficiale di stato civile sarà soggetta all’applicazione delle percezioni consolari;

2) L’ultimo documento di identità del deceduto (passaporto, patente, italiano o canadese);

3) un certificato in originale di cremazione emesso dal Crematorio, da far tradurre dal Consolato Generale;

4) Una lettera di autorizzazione firmata dai familiari che specifichi il nome dell’aeroporto di ingresso in Italia, il nome del cimitero e il Comune ove la tumulazione avrà luogo. La lettera dovrà altresì autorizzare l’Agenzia di pompe funebri ad agire per conto dei familiari nei rapporti con questo Consolato Generale;

5) Money order intestato al Consolato Generale d’Italia a Montreal con l’ammontare corrispondente alla tariffa consolare per legalizzazione del certificato di morte e per la redazione del passaporto mortuario (artt. 7 e 66H della tariffa consolare). Si prega di notare che gli importi esatti sono disponibili sulla tariffa consolare e vengono aggiornati ad ogni trimestre. Pertanto, prima di compilare il money order, è necessario verificare l’importo esatto.

La documentazione deve essere spedita per posta (si raccomanda Canada Xpress Post con tracking number) all’indirizzo seguente:

Consulate General of Italy
3489 Drummond street
H3G 1X6 Montreal, QC

indicando sulla busta “Rimpatrio Ceneri”.

Nella busta di spedizione è necessario inserire un’altra busta preaffrancata e pre-compilata che sarà utilizzata dal Consolato per spedire al destinatario il passaporto mortuario o per restituire la documentazione, qualora la pratica non sia completa.

QUALI CARATTERISTICHE DEVE POSSEDERE L’URNA CINERARIA?

  1. a) I resti cremati devono essere posti in un’urna conforme e posti in un contenitore di legno per il trasporto;
  2. b) Una targhetta di metallo deve essere affissa sul contenitore di legno con incise le seguenti informazioni: nome, cognome (da nubile per le donne) del defunto, data di nascita e data di morte. La targhetta deve essere incollata sul contenitore con una colla resistente;
  3. c) Il contenitore di legno deve essere assicurato con una lamina metallica in lunghezza e una in larghezza in modo tale che si incrocino (si noti che le lamine devono essere larghe almeno 2 cm);

È illegale in Italia disperdere le ceneri senza una preventiva autorizzazione del Comune.

COSA FA IL CONSOLATO?

Ricevuta dall’agenzia funebre tutta la documentazione, completa e corretta, il Consolato provvede a richiedere alle autorità italiane competenti l’autorizzazione alla sepoltura in Italia e, ottenuta tale autorizzazione, rilascia il “passaporto mortuario” (soggetto a tassa consolare art. 66H), che viene inviato nella busta pre-affrancata e precompilata che i richiedenti avranno avuto cura di inserire all’interno della busta contenente tutta la documentazione.

Il passaporto mortuario, generalmente, è pronto il giorno lavorativo che segue quello in cui perviene l’autorizzazione alla sepoltura in Italia.

Si prega di prendere atto che in assenza dei documenti sopra indicati il Consolato non può chiedere l’autorizzazione alla sepoltura in Italia.

Si ricorda che è previsto il pagamento della tassa consolare per il passaporto mortuario, per la legalizzazione del certificato di morte e l’autentica di firma del traduttore (artt. 7, 66H e 69). Si prega di notare che gli importi esatti sono disponibili sulla tabella di tariffe consolari e vengono aggiornati ad ogni trimestre. Pertanto, prima di compilare il money order, è necessario verificare l’importo esatto.

Si prega di non effettuare prenotazioni aeree fino a quando il Consolato non confermerà agli interessati l’ottenimento dell’autorizzazione alla sepoltura in Italia.