Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Attività di autenticazione

 

Attività di autenticazione

All’art. 2703, comma 2, del codice civile si legge: “l’autenticazione consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l’identità della persona che sottoscrive”.

Tra le attività di autenticazione più frequentemente richieste al Consolato Generale annoveriamo:

Autenticazione di firma: il/la cittadino/a italiano/a dovrà presentarsi di persona in Consolato Generale, previo appuntamento, con l’atto su cui apporrà la propria firma, insieme a un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’appuntamento va prenotato tramite l’applicativo informatico “Prenota OnLine”. Per l’autentica di firma si applica l’art. 24 della Tabella di Tariffe Consolari. Il pagamento avverrà in dollari canadesi contanti. Per l’autentica di firma si applica l’art. 24 della Tabella di Tariffe Consolari. Il pagamento avverrà in dollari canadesi contanti.

Autenticazione di fotografia: consiste nell’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata, completa delle proprie generalità: nome, cognome, luogo e data di nascita. Il/la cittadino/a italiano/a dovrà presentarsi di persona in Consolato Generale, previo appuntamento, con un documento di riconoscimento e due fotografie uguali da autenticare.

L’appuntamento va prenotato tramite l’applicativo informatico “Prenot@mi”. Per l’autentica di fotografia si applica l’art. 66B della Tabella di Tariffe Consolari. Il pagamento avverrà in dollari canadesi contanti.


369