Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni generali

 

Informazioni generali

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. Il libretto contiene 48 pagine e un microchip, posizionato in copertina, con i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del/la titolare.

In base alla residenza, la domanda di rilascio va inoltrata all’ufficio competente a livello territoriale: in Italia, alle Questure o ai Commissariati; all’estero, alle Rappresentanze diplomatico-consolari. Si tratta, dunque, di un servizio che il nostro Consolato Generale offre ai/alle connazionali iscritti/e all’AIRE.

In circostanze particolari, però, anche un/a cittadino/a italiano/a non residente nella nostra circoscrizione può chiederci il rilascio del passaporto. In tal caso, dovremo preventivamente acquisire la “delega” e il “nulla osta” da parte della Questura o dell’Ufficio consolare competente. Questo implica che il tempo di trattazione della richiesta dipenderà dalla celerità di risposta dell’ufficio sollecitato.


34