Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maggiorenni residenti in questa Circoscrizione consolare

 

Maggiorenni residenti in questa Circoscrizione consolare

Richiesta di rilascio di passaporto a maggiorenni residenti in questa Circoscrizione consolare

Il passaporto viene rilasciato esclusivamente previo appuntamento attraverso l’applicativo Prenot@mi. In mancanza di anche uno solo dei documenti sotto indicati NON si potrà procedere al rilascio del passaporto il giorno dell'appuntamento.

Subito dopo aver fissato l’appuntamento, il/la richiedente deve inviare a montreal.passaporti@esteri.it :

  1. il formulario di richiesta, debitamente compilato e firmato;
  2. una copia del passaporto italiano in suo possesso, dove compaiono i dati personali, la firma e l’Autorità di rilascio. Nel caso di rilascio del passaporto per la prima volta, inviare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il peso complessivo degli allegati non deve superare i 5 MB.

L’appuntamento fissato tramite Prenot@mi sarà finalizzato all’acquisizione delle impronte digitali e della firma.

Il giorno dell’appuntamento, l’interessato/a deve portare con sé:

  1. l’originale del formulario di richiesta passaporto inviato per e-mail, debitamente compilato e firmato.
  2. il passaporto italiano oil documento di riconoscimento inviato per e-mail.
  3. due fotografie recenti (max 6 mesi), identiche, formato passaporto europeo (40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza), viso frontale e centrato, espressione neutra, secondo queste specifiche.
  4. l’ammontare esatto, in dollari canadesi contanti, per il pagamento della relativa percezione. La tariffa è consultabile nella tabella consolare, sezione terza, alla voce “Costo totale rilascio passaporto”.

Nota bene: se il/la richiedente ha figli/e minorenni, la normativa italiana prevede la firma per assenso dell’altro genitore. In tal caso:

  • il/la cittadino/a italiano/a o dell’Unione Europea (UE), deve firmare, insieme al genitore richiedente, il formulario di richiesta.
  • il/la cittadino/a extra-UE deve firmare: in presenza da noi, qui in Consolato Generale, se risiede in questa circoscrizione (la firma sarà apposta il giorno dell’appuntamento); oppure presso la Questura o il Commissariato competente, se risiede in Italia; ovvero presso il competente Ufficio consolare, se risiede in un’altra circoscrizione consolare o in un altro Paese.

La copia del passaporto del genitore che ha reso l’assenso deve essere inclusa nella documentazione inviata per e-mail e presentata il giorno dell’appuntamento.

I/Le iscritti/e AIRE residenti nelle province del Nuovo Brunswick, Nuova Scozia, Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador possono fissare l’appuntamento per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma con la Console Onoraria Marilisa Benigno. Questa facilitazione potrà evitare loro di recarsi qui a Montreal.

Per maggiori informazioni: montreal.passaporti@esteri.it


364