Per richiedere il rimborso dei Buoni fruttiferi postali o delle somme depositate sui libretti nominativi di risparmio postale, occorre seguire questa procedura:
1) Compilare il modulo di richiesta rimborso (mod. W14)
2) Compilare il modulo di scelta della forma di pagamento (assegno o bonifico bancario). È importante compilare il modulo in maniera completa e leggibile, riportando tutti i dati richiesti.
3) Prenotare un appuntamento tramite l’applicativo Prenot@mi per l’autenticazione della firma. Il/La richiedente dovrà presentarsi in Consolato Generale munito/a di un documento d’identità in corso di validità, del codice fiscale e dei moduli già compilati e non firmati. La firma sarà infatti apposta in presenza del/la funzionario/a incaricato/a. Per l’autentica di firma si applica l’art. 24 della Tabella di tariffe consolari. Il pagamento avverrà in dollari canadesi contanti.
4) Dopo aver ottenuto l’autenticazione, inviare a Poste Italiane Spa:
- i due moduli autenticati;
- una copia del documento d’identità (italiano o canadese) in corso di validità;
- una copia del codice fiscale;
- i Buoni fruttiferi postali e/o i Libretti di risparmio postale in originale. Prima di spedire, si consiglia di fotocopiare fronte retro i Buoni Fruttiferi Postali; per i Libretti di Risparmio fotocopiare la prima pagina di intestazione del libretto e quella contenente il saldo.
Indirizzo per la spedizione:
Poste Italiane SpA
Bancoposta
Operazioni Servizio Risparmio
Via di Tor Pagnotta, 2
00143 Roma
Per ulteriori informazioni, l’utente può rivolgersi a uno dei Patronati riconosciuti da questo Consolato Generale e operanti in questa Circoscrizione consolare.