Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MONTREAL ACCOGLIE CALOROSAMENTE LA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LAURA BOLDRINI

Data:

24/10/2017


MONTREAL ACCOGLIE CALOROSAMENTE LA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LAURA BOLDRINI

Si è svolta a Montreal un’intensa visita della Presidente Boldrini, accompagnata dall’Ambasciatore d’Italia a Ottawa Claudio Taffuri e dal Console Generale Marco Riccardo Rusconi.
La Presidente ha tenuto una lectio magistralis all'Università di McGill dal titolo “Greater European integration to face global challenges: the reception of migrants and refugees” davanti a 200 presenti che hanno animato un ampio dibattito.
Ha quindi incontrato una sessantina di docenti e ricercatori italiani in Università e centri di ricerca di eccellenza del Quebec e successivamente ha cenato con i designers italiani che hanno partecipato al World Design Summit a Montreal nei giorni scorsi.
La Presidente ha poi avuto un lungo, cordiale e approfondito incontro con il Sindaco di Montreal Denis Coderre (già Ministro dell’Immigrazione nel Governo Federale), toccando i temi dell’accoglienza e dell’integrazione nonché del ruolo dei centri urbani in materia ambientale e nella sostenibilità.
Non è mancato un momento di incontro con la collettività italiana, in occasione della festa di gala dell’associazione dei marchigiani ALMA, nel corso della quale la Presidente, insieme alla Presidente dell’associazione Anna Perotti, ha consegnato borse di studio, finanziate da ALMA, a quattro giovani di origini marchigiane.
Infine, la Presidente ha visitato la comunità di nativi di Kahnawake, guidata dalla responsabile per la cultura e il patrimonio della comunità, Christine Zachary-Deom, per conoscere meglio storia, organizzazione e struttura della comunità e per avere la visione dei nativi del percorso di riconciliazione con le Autorità canadesi, fortemente voluto dal premier Justin Trudeau.

  


218