Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita del Console Generale ad Halifax

Data:

21/09/2018


Visita del Console Generale ad Halifax

Il Console Generale d’Italia a Montreal, Marco Riccardo Rusconi, si è recato nei giorni scorsi in visita a Halifax dove ha incontrato i responsabili dell’Italian Canadian Cultural Association (ICCA) e il Sindaco della città, Mike Savage.

Halifax, con la Nuova Scozia di cui è capoluogo, è terra di residenza di quasi 500 italiani oltre ad alcune migliaia di italo-canadesi. Proprio il porto di Halifax, e precisamente lo storico “Pier 21”, è stato il punto di approdo per centinaia di migliaia di nostri connazionali emigrati in Canada nel secolo scorso.

Accompagnato dalla Console Onoraria Marilisa Benigno, il Console Generale ha visitato la moderna palazzina dell’ICCA, polo di aggregazione della comunità e centro molto attivo di divulgazione della cultura italiana grazie al dinamismo del suo presidente, Robert Berard, e dei numerosi volontari e collaboratori. Il “cuore” dell’associazione sono i corsi di lingua, che sotto la direzione di Nancy Spina e grazie al sostegno finanziario del Consolato Generale d’Italia a Montreal, raggiungono circa 250 allievi, sopratutto bambini e adolescenti.

Il Console Generale ha quindi avuto un incontro molto fruttuoso con il Sindaco di Halifax, Michael Savage. Il Primo Cittadino ha affermato che gli Italiani di Halifax hanno contribuito molto alla crescita della città, che continua a guardare all’Italia, ai suoi porti, alle sue competenze in campo marittimo e nell’innovazione per instaurare nuove collaborazioni e lavorare a progetti comuni.

Il Console Generale ha infine visitato il museo del “Pier 21”, dove l’emigrazione italiana è assoluta protagonista.

 

2413


282