Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Introduzione dell’obbligo del Passaporto Vaccinale in Québec per l’accesso a determinate attività definite non essenziali.

Data:

31/08/2021


Introduzione dell’obbligo del Passaporto Vaccinale in Québec per l’accesso a determinate attività definite non essenziali.

A partire dal 1 settembre 2021, il passaporto vaccinale permetterà alle persone d’età superiore ai 13 anni, adeguatamente protette dal COVID-19, così come alle persone che presentano una controindicazione clinica alla somministrazione del vaccino, di accedere a determinate attività non essenziali.

La lista dei luoghi per l’accesso ai quali è previsto l’obbligo del passaporto vaccinale è disponibile al seguente link: https://www.quebec.ca/sante/problemes-de-sante/a-z/coronavirus-2019/deroulement-vaccination-contre-la-covid-19/passeport-de-vaccination-covid-19/lieux-et-activites-exigeant-passeport-vaccinal-covid-19

Funzionamento del passaporto vaccinale:

Nel momento in cui ci si presenterà in uno dei luoghi per l’accesso ai quali è previsto il passaporto vaccinale, si dovrà fornire la propria prova di avvenuta vaccinazione contro il COVID-19, contenente un codice QR che permette di visualizzare il proprio livello di protezione nei confronti del virus.

La prova di avvenuta vaccinazione potrà essere presentata in tre modi:

- In formato cartaceo

- In formato pdf, su un dispositivo mobile

- Tramite l’applicazione VaxiCode

In ogni caso, sarà richiesta anche l’esibizione di un documento di identità.

Per quanto riguarda le persone vaccinate al di fuori del Québec, in un’altra Provincia o all’estero:

- Se residenti in Québec potranno far registrare il proprio certificato di vaccinazione nel Registre de vaccination du Québec. La relativa procedura è descritta al seguente link : https://www.quebec.ca/sante/problemes-de-sante/a-z/coronavirus-2019/deroulement-vaccination-contre-la-covid-19/vaccination-contre-covid-19-exterieur-quebec-inscription-registre-vaccination

- Se invece sono solo di passaggio, non potranno ricevere il passaporto vaccinale del Québec, ma potranno accedere alle attività non essenziali per l’ingresso alle quali è previsto l’obbligo di esibizione del passaporto vaccinale, mostrando il proprio documento di identità e la prova di avvenuta vaccinazione rilasciata dall’autorità estera, che attesti l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale con uno dei seguenti vaccini:

· Moderna

· Pfizer-BioNTech

· AstraZeneca/COVISHIELD

· Janssen (Johnson & Johnson), per il quale è richiesta una sola dose.

Il documento presentato come prova di avvenuta vaccinazione deve contenere il nome della persona, i vaccini ricevuti e le date di inoculazione (unica nel caso di Janssen). Può essere un codice QR che soddisfa i criteri internazionali (SMART), che può essere letto dall'applicazione in uso in Québec, o un'altra prova di vaccinazione rilasciata da un'autorità competente (in forma scritta). Se il documento presentato è redatto in una lingua diversa dal francese o dall'inglese, al visitatore di esibire una traduzione ufficiale che attesti la validità del documento.


402