Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Edizione 2025 del Premio “BOOKTUBERPRIZE” rivolto agli studenti di italiano dagli 11 ai 21 anni presso Istituzioni Scolastiche e Universitarie, Enti e Istituti Italiani di Cultura nel mondo (termine: 31 marzo 2025).

Il Consolato Generale informa che è stata indetta dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ed estesa alla rete culturale e di formazione italiana nel mondo con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la settima edizione del Premio Nazionale “BookTuberPrize”.

Il Concorso vuole essere un’occasione per far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.

I booktubers sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria, che condividono le loro esperienze di lettura attraverso la registrazione di video caricati in rete. Il Concorso, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni, che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia da essa, con l’intenzione di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione e di far sì che i prodotti dell’editoria italiana – cartacei o digitali – possano essere maggiormente conosciuti all’estero.

Si trasmette in allegato il Regolamento, comprensivo degli Allegati A, B e C  [Clicca qui]

La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00 (ora italiana) del 31 marzo 2025. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati al Regolamento. Gli elaborati dovranno essere caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube. I link, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A del Regolamento) e dalle liberatorie (Allegato B e Allegato C), dovranno pervenire compilando il seguente modulo Google per i residenti all’estero: https://forms.gle/RwNYtiQakCWokLYk7