Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia e Canada

Le relazioni di amicizia tra Italia e Canada sono caratterizzate da vincoli di lunga data, come testimoniano la presenza di una grande e dinamica comunità di italo-canadesi nel Paese ed i sempre più frequenti scambi di visite ufficiali. Nel corso degli ultimi anni la cooperazione bilaterale, già estremamente solida, si è ulteriormente rafforzata in diversi ambiti: da quello politico a quelli commerciale, scientifico e culturale, attraverso numerose iniziative finalizzate a promuovere tradizione e innovazione, scienza e arte, patrimonio linguistico e culturale dell’Italia in Canada.

A livello multilaterale, Italia e Canada mantengono una stretta collaborazione nell’ambito di organizzazioni come le Nazioni Unite, la NATO e il G7, fondata sulla convergenza di interessi ed analoghe sensibilità rispetto alle principali sfide globali, come la lotta al cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente, il rispetto dei diritti umani e della parità di genere, la promozione dell’empowerment femminile e l’abolizione della pena di morte. In particolare, l’accresciuta centralità del G7 – di cui l’Italia ha assunto quest’anno la Presidenza, per essere seguita dal Canada nel 2025 – a fronte dell’aggressione russa all’Ucraina ha contribuito a rafforzare e strutturare ulteriormente i già frequenti contatti tra i due Paesi.  Il “passaggio del testimone” della Presidenza G7 dall’Italia al Canada rappresenterà dunque un momento cruciale per dare una svolta strategica alle relazioni italo-canadesi.

Nel 2022, l’Italia e il Canada hanno celebrato il 75° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche bilaterali.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell’Ambasciata d’Italia a Ottawa.