Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza in caso di furto o smarrimento di documenti

Il/La cittadino/a italiano/a che ha smarrito il passaporto (o che ne è stato derubato) può chiedere a questo Consolato Generale il rilascio di un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato Emergency Travel Document, ETD), valido per il solo viaggio di rientro in Italia, oppure nel Paese di stabile residenza all’estero o, solo in casi eccezionali, per una diversa destinazione.

Il Consolato Generale provvederà al rilascio dell’ETD previa acquisizione della seguente documentazione:

  • Denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato Generale in autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
  • due fotografie recenti (max 6 mesi), identiche, formato passaporto europeo (40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza), viso frontale e centrato, espressione neutra, secondo queste specifiche.
  • Titolo di viaggio;
  • Pagamento del costo del documento in dollari canadesi contanti (art. 13 della Tabella dei diritti consolari).

Trattandosi di un caso di emergenza, l’appuntamento potrà essere richiesto, derogando dalla regola della fissazione tramite POL, scrivendo a: montreal.passaporti@esteri.it.

Si raccomanda vivamente di denunciare il furto o lo smarrimento del passaporto anche alle locali Autorità di Polizia, soprattutto al fine di facilitare il transito alla frontiera.