SITO ANCORA IN AGGIORNAMENTO IN ALCUNI PUNTI
La Legge di conversione n. 74/2025 del Decreto Legge 36/2025 ha modificato l’articolo 17, comma 1, della Legge n. 91/1992, consentendo ad ex cittadini anche residenti all’estero, in determinati casi e per un periodo di tempo limitato, di riacquistare la cittadinanza italiana presentando una specifica dichiarazione che deve essere resa dall’interessato personalmente davanti ai competenti funzionari consolari.
EFFETTI DEL RIACQUISTO
La dichiarazione di riacquisto non ha effetto retroattivo: l’ex cittadino riacquista la cittadinanza italiana dal giorno SUCCESSIVO alla dichiarazione.
TRASMISSIONE DELLA CITTADINANZA AI DISCENDENTI
Con l’entrata in vigore della nuova normativa, il riacquisto della cittadinanza NON CONSENTE l’automatico acquisto della cittadinanza anche da parte dei figli, ancorché minorenni (ovviamente ciò vale anche per i maggiorenni) e conviventi, se residenti all’estero.
TERMINI PER IL RIACQUISTO
La dichiarazione di riacquisto da parte dell’ex cittadino deve essere presentata, unitamente alla necessaria documentazione, tra il 1° luglio 2025 e il 31 dicembre 2027.
CHI PUO’ RIACQUISTARE LA CITTADINANZA ITALIANA
Occorrono i seguenti requisiti:
- l’interessato deve essere nato in Italia oppure, se nato fuori dall’Italia, deve essere stato residente in Italia per almeno due anni continuativi;
- l’interessato ha perso la cittadinanza prima del 16 agosto 1992
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RIACQUISTO
ATTENZIONE: Il Consolato NON restituisce la documentazione presentata.
- Domanda di riacquisto (Cliccare sul link), compilata.
- Passaporto canadese e una prova di residenza nella circoscrizione consolare (patente di guida o bolletta di utenza).
- eventuali documenti di identità italiani in proprio possesso, anche se scaduti di validità.
- Diritto consolare di Euro 250 per la dichiarazione di riacquisto della cittadinanza da pagare il giorno dell’appuntamento in dollari canadesi in contanti o tramite money order/bank draft intestato al Consolato Generale d’Italia a Montreal. Per verificare l’importo esatto in dollari canadesi controllare la sezione dedicata, https://consmontreal.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/altri-servizi/albo-consolare/tariffe-consolari/ .
- Se nati in Italia: Estratto dell’atto di nascita con annotazioni marginali (NON un semplice certificato di nascita) rilasciato recentemente dal Comune italiano di nascita.
- Se nati all’estero:
6a) Estratto dell’atto di nascita estero apostillato e tradotto
6b) certificato storico di residenza rilasciato dall’ultimo Comune italiano di residenza.
- in tutti i casi: Certificato storico di cittadinanza rilasciato dal Comune italiano di nascita o di ultima residenza in Italia.
- in tutti i casi: Originale del Certificato di naturalizzazione straniero che deve riportare obbligatoriamente questi dati essenziali:
- Nome
- Cognome*
- data di nascita
- data (giorno, mese e anno) della concessione della cittadinanza canadese
Se l’interessato era minorenne al momento della naturalizzazione, si dovranno presentare in originale ANCHE i certificati di naturalizzazione dei genitori nati italiani. Si ricorda che fino al 09 marzo 1975, la maggiore età in Italia veniva raggiunta ai 21 anni.
*ATTENZIONE!: per le SIGNORE, ove non appaia sul certificato di naturalizzazione straniero il cognome da nubile, ma quello da sposata, occorrerà presentare per matrimoni in Canada (o in altri Paesi) ANCHE il certificato di matrimonio con apostille e traduzione (cliccare qui per più informazioni: https://consmontreal.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/stato-civile/matrimonio-unione-civile/ ). NON sono utilizzabili certificati di matrimonio rilasciati da autorità religiose.
Nel caso il certificato di naturalizzazione straniero in proprio possesso NON mostrasse tutti i dati OBBLIGATORI da A a D:
- a) si può AGGIUNGERE, se integra i dati necessari mancanti, il certificato di cittadinanza ”wallet size”.
OPPURE
- b) in alternativa a entrambi i citati certificati si potrà procedere a richiedere a Citizenship and Immigration Canada (https://www.cic.gc.ca/) un “Search of Citizenship Records” oppure un “Access to information”.
COME PRESENTARE, OTTENERE L’APPUNTAMENTO E PAGARE
Una volta in possesso di TUTTA la documentazione di cui sopra, si dovrà inviare all’indirizzo mail: montreal.cittadinanza@esteri.it una richiesta di appuntamento allegando:
- la richiesta di riacquisto debitamente compilata e firmata (link al documento)
- un documento di identità (passaporto o patente di guida)
L’appuntamento e le modalità di presentazione della domanda di riacquisto e di consegna della documentazione in originale saranno comunicate da questo Consolato all’indirizzo e-mail da voi indicato.