Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA CUCINA ITALIANA NEL CUORE DEL QUEBEC

Il Console Generale d’Italia Montréal ha organizzato la scorsa settimana una cena di gala di promozione della cucina italiana nella sede dell’Assemblea Nazionale del Québec, cuore politico e istituzionale del Québec. L’evento, parte della campagna #vivereall’italiana, è stato realizzato in collaborazione con l’ICE e con l’istituto di Turismo e Hotellerie del Quebec (uno dei più prestigiosi del Nord America) e ha riscosso un grandissimo successo con la presenza del presidente dell’assemblea, Jacques Chagnon, di oltre 60 deputati (cioè la metà dei membri del parlamento), e di 10 Ministri del governo provinciale.

Nel suo intervento, il Console Generale ha collegato idealmente la cena all’eredità di EXPO Milano 2015 ricordando le connessioni tra alimentazione, salute , benessere, sostenibilità e lotta allo spreco alimentare. Ha poi valorizzato la forte relazione della cucina italiana con i prodotti dei nostri territori, tema ripreso dalla Vice Direttrice di ICE Canada, Sandra di Carlo, che ha illustrato le denominazioni DOP e IGP e ha ricordato le azioni di protezione e di tutela dell’Italia verso le sue eccellenze alimentari.
Il Presidente Chagnon ha sottolineato i legami tra cultura e cucina, riconoscendo al nostro Paese il ruolo di leadership in ambito culinarie e gastronomico.
Il Québec, per cultura e per orientamenti di consumo, rappresenta il mercato principale delle nostre esportazioni alimentari in Canada, Paese che ha visto un aumento del 23% dell’export italiano nei primi mesi del 2018.

image1

Il Console Generale Marco Riccardo Rusconi nel suo intervento nel ristorante parlamentare dell’Assemblea Nazionale del Quebec

image2

 

image3La Vice Direttrice di ICE Canada Sandra di Carlo fa omaggio al Presidente Jacques Chagnon di un grembiule della campagna promozionale “The extraordinary Italian taste “

image4L’invito

 

  • Tag:
  • N