Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA A MONTRÉAL 2023

DSC_7834_mod-min

Dal 13 al 16 novembre scorsi ha avuto luogo la Settimana della Cucina Italiana a Montreal, organizzata in collaborazione con l’ufficio ICE di Toronto, competente per tutto il Canada, e l’ Istituto Italiano di Cultura a Montréal.
Momento qualificante della Settimana è stato l’evento gastronomico organizzato la sera del 14 novembre presso il Ristorante del più prestigioso ente di formazione in ambito alberghiero e gastronomico di Montreal, l’Institut du Tourisme et de l’Hotellerie du Quebec (ITHQ). Per l’occasione la chef calabrese Caterina Ceraudo – una stella Michelin, miglior chef donna italiana nel 2017 e stella verde Michelin per la sostenibilità – ha creato un menu originale e moderno, proponendo piatti realizzati con prodotti biologici ispirati alla tradizione della Calabria, mentre la carta dei vini é stata curata dagli allievi dell’ITHQ vincitori del concorso “Grand Sommelier“, organizzato dall’ICE. In un’ottica di promozione integrata, i tavoli sono stati decorati con lampade fornite per l’occasione dall’azienda iGuzzini, esempio dell’eccellenza italiana nel campo del design. Sugli schermi sono stati trasmessi il video della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO e, in slideshow, la mostra “Bello e benfatto, curata dalla Confartigianato. Tra i 65 selezionati ospiti presenti il senatore di origine italiana Tony Loffreda, il deputato di origine italiana Angelo Iacono, il Presidente del Consiglio ICAO Sciacchitano, rappresentanti del governo del Quebec e del corpo consolare, esponenti della collettività italiana, imprenditori, food blogger, critici, giornalisti e chef.

Il giorno prima, lunedì 13 novembre, la chef Ceraudo ha tenuto tre masterclass: due a beneficio di circa 40 ristoratori e operatori Ho.Re.Ca. ed una a beneficio di 20 soci di questa delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina. Le prime due masterclass, durante le quali è stata accompagnata dal noto chef italo-quebecchese Pasquale Vari, anch’egli di origine calabrese, sono servite a valorizzare la missione dello scorso settembre di importatori canadesi in Calabria ed Emilia-Romagna per scoprire le aziende di produzione gastronomica artigianale affiliate alla Confartigianato. La scelta di una chef calabrese è stata altresì volta ad accrescere l’attenzione verso la regione, che nei giorni immediatamente precedenti alla Settimana, è stata focus del Salone del Turismo e del Viaggio di Montreal, cornice entro cui si è avuto modo di valorizzare altresì i progetti legati al turismo delle radici. La terza masterclass è stata il frutto della costante collaborazione di questo Consolato Generale con l’Accademia della Cucina Italiana, di cui si è inteso celebrare il 70esimo anniversario ed è stata altresì arricchita dall’esposizione sulla dieta mediterranea dell’esperta Filomena Alati Sclapari, in coerenza con il tema di questa della rassegna “A tavola con la cucina italiana: benessere con gusto”.

Il programma è stato arricchito dalle iniziative organizzate dall’Istituto di Cultura, in particolare gli atelier sul risotto a Montreal e Quebec tenuti da Valentina Cattero, laureata all’università di scienze gastronomiche di Pollenzo e attualmente ricercatrice in biologia, a cui si aggiungono gli atelier sulla pasticceria di Dario Bivona, miglior pasticcere del Quebec 2023 ed autore del libro “Les desserts de Dario” (pubblicato da Les editions de l’homme), presentato nella sede dell’Istituto, con una degustazione di vino e dolci, durante la Settimana della Cucina e inserito nel programma del Salone del Libro di Montreal.

Il Console Generale d’Italia dott. Enrico Pavone è felice di rimarcare il grande interesse del pubblico quebecchese per la gastronomia italiana in un contesto che vede una costante crescita delle importazioni di vini e beni alimentari dall’Italia. Gli eventi hanno avuto un notevole seguito sui social, sono stati ripresi dalle televisioni in lingua italiana Omni TV e ICI Television e dai media locali. Si segnala in particolare l’articolo comparso sul quotidiano principale del Quebec in lingua francese Le Devoir riguardo la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2023 a Montréal.