Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IL CONSOLATO GENERALE INFORMA: Partito il progetto Italea, un emozionante viaggio alla scoperta delle tue radici italiane

Immagine Italea social quadrata

2024: ANNO DELLE RADICI ITALIANE NEL MONDO

È Partito il progetto Italea, che aiuta gli italiani residenti all’estero e gli italodiscendenti a scoprire le loro radici attraverso luoghi e tradizioni, offrendo il supporto di esperti genealogisti. Il progetto fornisce un insieme di servizi turistici – itnerari, laboratori, sconti – per agevolare il viaggio in Italia, grazie al lavoro di una fitta rete di professionisti che in ogni regione d’Italia avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori.

Il programma propone, inoltre, una serie di laboratori delle radici, attività che consentono di approfondire la conoscenza della cultura d’origine, quindi legate agli antichi mestieri, alla cucina tradizionale, alla musica e alla danza popolare, ai dialetti.

Il nome Italea deriva da talea, una pratica con cui si consente ad una pianta di propagarsi. Recidendone una parte e ripiantandola, le si può dare nuova vita, facendo crescere nuove radici: proprio come accade con le migrazioni. Questo programma rappresenta un invito alla riscoperta della pianta madre.

Per maggiori informazioni è possibile visionare la brochure, allegata alla pagina, e il sito dedicato al progetto.