La sfida posta dalla diffusione esponenziale delle droghe sintetiche è una priorità politica del Governo. Desta in particolare attenzione il fentanyl, potente oppioide sintetico prodotto illegalmente e disponibile sul mercato in diverse forme, comprese quelle liquide e in polvere.
Nell’ultimo decennio, il fentanyl si è ampiamente diffuso negli USA e altre aree del mondo, con gravi conseguenze sociali e sanitarie. In questo contesto, il Governo segue con grande attenzione l’evolvere della minaccia rappresentata dalle droghe sintetiche ed è in prima linea nell’impegno internazionale per contrastarne la produzione e il commercio (anche online) sul territorio nazionale.
Per sistematizzare e rendere organico l’impegno italiano in questo settore prioritario, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga ha predisposto il Piano nazionale contro l’uso improprio di fentanyl e altri oppioidi sintetici.
L’On. Ministro ha in più occasioni sottolineato il carattere politico prioritario del dossier e la sua personale attenzione in proposito, a partire dalla propria partecipazione all’evento di lancio nel luglio scorso della Coalizione Internazionale contro le droghe sintetiche voluta dal Segretario di Stato Blinken. Su impulso diretto dell’On. Ministro, il tema è stato posto all’attenzione dei Paesi G7 in occasione della recente Ministeriale Esteri di Capri ed è stato incluso del comunicato finale rilasciato al termine dell’incontro. La questione continuerà ad essere al centro dei prossimi appuntamenti internazionali dell’On. Ministro, a cominciare dall’incontro in formato 5+1 con i Paesi dell’Asia centrale in programma nelle prossime settimane. Analoghi contatti potranno essere portati avanti anche con altri Paesi chiave nel contrasto alla diffusione di queste droghe, per rafforzare ulteriormente la collaborazione operativa sul tema.
Su questa base, il Governo ha promosso sul tema una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, significativamente incentrata sulla dimensione internazionale, presentata oggi a Palazzo Chigi in occasione di una conferenza stampa dall’On. Ministro e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano. Di seguito il link alla registrazione video della conferenza stampa, per opportuna informazione di codeste Sedi: https://youtu.be/MMYeKWXrJMQ.
In aggiunta, l’On. Ministro ha dato disposizioni affinché il Ministero e la rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero partecipino alla campagna dando la massima diffusione ai sequenti materiali, che verranno a breve resi disponibili anche in diverse lingue straniere: un video divulgativo sull’impegno del Ministero degli Esteri nel contrasto alle droghe sintetiche e al fentanyl; info-grafiche con dati sul fenomeno e azioni sviluppate a livello nazionale e nello specifico dal Ministero degli Esteri; una nota informativa.