A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, in data odierna, 28 marzo 2025, di un decreto legge in materia di cittadinanza per discendenza, nelle more della pubblicazione di tale decreto e su precise istruzioni ministeriali, si rende necessario sospendere il calendario di appuntamenti per cittadinanza per discendenza.
Pertanto, già dalla data odierna, il calendario non sarà più disponibile sul portale Prenot@mi, fino a nuova comunicazione.
Gli appuntamenti già prenotati sono anch’essi sospesi. Coloro che hanno prenotato un appuntamento a partire dal 31 marzo riceveranno una comunicazione di sospensione da parte del Consolato, all’indirizzo email utilizzato per la registrazione sul portale Prenot@mi. Si raccomanda di verificare la propria mailbox, inclusa la cartella SPAM.
Per maggiori informazioni sui provvedimenti adottati, si rimanda a: Il Consiglio dei Ministri approva modifiche alla legge sulla cittadinanza “ius sanguinis” – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per la lettura del decreto legge 36/2025: Gazzetta Ufficiale