- A chi può essere rilasciata la Carta d’Identità Elettronica?
Questo Consolato Generale può ricevere richieste di rilascio della carta d’identità esclusivamente dai cittadini italiani regolarmente residenti in questa circoscrizione consolare con iscrizione AIRE completa.
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST-IT prima di procedere alla prenotazione per la C.I.E.
- Quando si può richiedere?
La C.I.E. viene rilasciata:
- in sostituzione di una Carta d’Identità cartacea valida;
- a chi non sia in possesso di un’altra Carta d’Identità valida;
- in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.
- Come si richiede la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)?
La richiesta della Carta d’Identità Elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@Mi.
- È possibile chiedere l’appuntamento per i miei figli minori?
Sì. Tuttavia, in fase di prenotazione dell’appuntamento bisognerà compilare una scheda per ciascuna persona richiedente.
- Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
- Come si riceve la Carta d’Identità Elettronica?
La C.I.E. è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta, all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente.
- Quanto tempo vale la Carta d’Identità?
La validità della Carta d’Identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra 4 e 18 anni;
- 10 anni per persone di età superiore ai 18 anni.
- Devo chiedere una nuova Carta d’Identità se cambio indirizzo?
No. La Carta d’Identità è un documento di identità e non di residenza.
- Posso richiedere la Carta d’Identitàpresso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?
Il connazionale dovrà verificare questa circostanza con il Comune di riferimento in Italia.