Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Divorzio

ATTENZIONE

Le sentenze di divorzio straniere devono essere trascritte in Italia. Il riconoscimento avviene da parte dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune italiano se la sentenza è passata in giudicato (quindi se è effettivamente valida sul territorio canadese), se non risulta essere pendente in Italia per il medesimo motivo, se fra gli stessi coniugi non risulta un analogo procedimento iniziato prima di quello straniero.

Il riconoscimento avviene in applicazione degli artt. dal 64 al 71 della Legge 31 maggio 1995, n. 215.

Procedura da seguire e documenti necessari:
1. Compilare l’istanza di riconoscimento della sentenza di divorzio
2. Richiedere al Tribunale che ha emesso la sentenza copia conforme all’originale dei seguenti documenti:
a) Giudizio di divorzio (Jugement de/ Judgment of Divorce)
b) Certificato di divorzio (Certificat de/ Certificate of Divorce)
3. Ottenere l’apposizione dell’apostille da parte dell’Autorità Canadese competente. Per quanto concerne l’apposizione dell’apostille sui documenti emessi nella provincia del Québec si prega di fare riferimento al Ministero della Giustizia del Québec (Ministère de la Justice du Québec). Per far apporre l’apostille su documenti emessi dalle province di Nuovo Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Nuova Scozia, Terranova e Labrador e Territorio Autonomo di Nunavut, si prega di far riferimento al Ministero degli Esteri – Global Affairs Canada.
4. Far tradurre gli stessi (esclusa l‘apostille) in italiano da uno dei/delle traduttori/traduttrici di riferimento di questo Consolato Generale.

Ultimato questo passaggio, tutti i suddetti documenti andranno inviati per posta al nostro Consolato Generale, corredati da una copia del documento di identità del/la richiedente e un “money order” del valore di due percezioni corrispondenti all’art. 69 della tabella dei diritti consolari per le legalizzazioni delle traduzioni del Giudizio di divorzio e del Certificato di divorzio.

Indirizzo:
Consolato Generale d’Italia a Montreal
Sezione Stato Civile
3489 Drummond Street
Montreal, QC
H3G 1X6

Per ulteriori informazioni: montreal.aire@esteri.it