Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID é possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.
Semplice e sicuro, é possibile usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, é presente il pulsante “Entra con SPID”.
Si infoma che a partire dall’1 gennaio 2023, per accedere ai servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione (es. Fast It per i servizi consolari in rete) sarà necessario possedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’identità elettronica (CIE).
Gli utenti già in possesso di credenziali per l’accesso ai portali informatici potranno utilizzarle fino al 31 marzo 2023.
Per richiedere le credenziali SPID bisogna essere cittadini italiani maggiorenni, avere un documento di identità italiano in corso di validità, il codice fiscale italiano, un indirizzo di posta elettronica ed un numero di cellulare.
Le credenziali SPID sono gratuite, ma alcune modalità di ottenimento sono a pagamento.
È possibile scegliere l’Identity Provider che meglio risponde alle proprie esigenze: alcuni Provider ad esempio prevedono procedure come il riconoscimento via webcam o attraverso lo smartphone, con lettura del passaporto biometrico o della Carta di Identità Elettronica.
Per maggiori informazioni clicca qui.