Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio Leggiamoci 2025 per il miglior racconto a tema libero

Leggiamoci

Il Consolato Generale d’Italia a Montreal segnala la nuova edizione del Premio Leggiamoci. Il Comitato promotore del progetto è composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, BPER Banca. Il progetto è promosso in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Tirreno Power, 42Gradi – idee sostenibili di Vecchie Segherie Mastrototaro, SYGLA.

Il Premio è aperto alla partecipazione di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 13 e i 19 anni, i quali potranno concorrere con racconti testuali o racconti per immagini a tema libero, inediti e in lingua italiana. I racconti dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Il racconto testuale dovrà avere una lunghezza compresa tra le 5.400 e le 10.800 battute (spazi inclusi).
  • Il racconto per immagini, realizzato con la tecnica che l’Autore preferisce (fumetto, illustrazione, storia muta o altro), dovrà essere composto da un minimo di una a un massimo di cinque tavole, realizzate in digitale o a mano.

I racconti, testuali o per immagini, dovranno essere rispettivamente consegnati in base alle modalità specificate nell’art. 3 del Regolamento entro le ore 12 di venerdì 23 maggio 2025.

I racconti saranno pubblicati sulla piattaforma dalla redazione di Leggiamoci.it, che si riserva alcuni giorni lavorativi per la revisione e approvazione dei testi. Per la validità di partecipazione al Premio Leggiamoci fa fede la data di consegna, tramite caricamento su piattaforma (racconti testuali) o invio per via email (racconti per immagini), non quella di pubblicazione sul sito.

I racconti pubblicati saranno letti da una commissione di esperti che ne sceglierà tre ritenuti a suo insindacabile giudizio migliori.

Gli Autori dei racconti selezionati si aggiudicheranno una penna artigianale in legno realizzata da SYGLA e la partecipazione a La Classe del Festival 42Gradi – idee sostenibili a Bisceglie (vitto, alloggio e partecipazione a workshop sulla sostenibilità a carico dell’organizzazione).

Il primo classificato riceverà inoltre un premio in denaro di € 1.500 offerto da BPER Banca.

Per maggiori informazioni sul Regolamento dell’edizione 2025 (in italiano), cliccare qui.