Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IL CONSOLATO GENERALE INFORMA: Canada, entrata in vigore della Convenzione sull’Apostille dall’11 gennaio 2024

L’11 gennaio 2024 è entrata in vigore in Canada la Convenzione sull’Apostille.

L’apostille fa sì che documenti ufficiali emessi dalle Autorità canadesi siano validi, senza ulteriori formalità, presso tutti i Paesi che aderiscono alla Convenzione, Italia inclusa.

Dall’11 gennaio 2024, un documento ufficiale prodotto in Canada dalle Autorità canadesi sarà  “apostillato” – vale a dire dotato di apostille – dalle stesse e sarà considerato valido anche in Italia, senza dover richiedere la legalizzazione al Consolato italiano competente.

Le informazioni relative all’entrata in vigore della Convenzione sull’Apostille sono disponibili a questo link. Se ne raccomanda un’attenta lettura.

Si rammenta che questo Consolato NON è responsabile per il servizio di apostille, erogato esclusivamente dalle Autorità canadesi competenti.

Per quanto concerne l’apposizione dell’apostille sui documenti emessi nella provincia del Québec si prega di fare riferimento al Ministero della Giustizia del Québec (Ministère de la Justice du Québec).

Per far apporre l’apostille su documenti emessi dalle province di Nuovo Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Nuova Scozia, Terranova e Labrador e Territorio Autonomo di Nunavut, si prega di far riferimento al Ministero degli Esteri – Global Affairs Canada.

Il Consolato Generale sta provvedendo all’aggiornamento delle diverse sezioni del sito per adeguarle alle modifiche introdotte dall’entrata in vigore della Convenzione sull’Apostille.