AVVISO IMPORTANTE:
L’Ufficio passaporti sta attualmente lavorando per migliorare il sistema di prenotazione degli appuntamenti. A partire dal 2025, il calendario sarà organizzato in blocchi trimestrali, che consentirà all’utente di prenotarsi a seconda della scadenza naturale del proprio passaporto.
Si rammenta che normalmente è raccomandato richiedere il rilascio di un nuovo passaporto a partire da sei mesi prima della data di scadenza di quello corrente.
NUOVI APPUNTAMENTI
Come funziona:
Se il vostro passaporto sta per scadere, dovrete identificare il mese di scadenza e prenotare il rinnovo nel blocco corrispondente. Ad esempio:
- per passaporti che scadono nel quarto trimestre del 2025, cioè tra il primo ottobre e il trentun dicembre 2025, le prenotazioni saranno aperte all’inizio del trimestre precedente, cioè dal primo luglio 2025;
- per passaporti che scadono tra il 01/01/2026 e il 31/03/2026, le prenotazioni saranno aperte dal 01/10/2025, e così via.
Invitiamo quindi l’utenza a prestare particolare attenzione alla data di scadenza del passaporto poiché sarà il riferimento per poter prenotare l’appuntamento del rinnovo.
Per i cittadini italiani che richiedono il rilascio del loro primo passaporto, si consiglia di prenotare un appuntamento per il periodo in cui si prevede di averne necessità.
APPUNTAMENTI GIA’ ESISTENTI
Per gli utenti che hanno già un appuntamento prenotato per l’anno 2025, la data verrà mantenuta. Verranno tuttavia contattati telefonicamente nelle prossime settimane dagli addetti dell’Ufficio passaporti per proporre loro un possibile anticipo dell’appuntamento.
APPUNTAMENTI PER MINORI
Si ricorda che per la richiesta di passaporto per i cittadini di età inferiore ai 12 anni, la documentazione dovrà essere trasmessa per posta, come da istruzioni sulla pagina che trovate qui.
Per i minori di età tra i 12 e i 18 anni, occorre invece comunicare direttamente con l’Ufficio passaporti via email all’indirizzo montreal.passaporti@esteri.it per ottenere l’appuntamento.
APPUNTAMENTI PER UTENTI 70+
Si invitano gli utenti 70+ che intendono richiedere il rilascio di un nuovo passaporto di NON prenotarsi tramite il sistema Prenot@mi, ma di chiamare al numero +1 514 842‑7752 il lunedì e il mercoledì dalle ore 9:30 alle 10:30, per fissare un appuntamento.
PER RICHIESTE DI PROCEDURE ACCELERATE
Se l’utente rientra in una delle seguenti casistiche, si invita a seguire la procedura qui sotto indicata per la valutazione del caso, e a NON prenotare un appuntamento sul sistema Prenot@mi.
- Esigenze comprovate: se avete una motivata e urgente necessità di rilascio di un nuovo passaporto (rinnovo visto canadese, esigenze di lavoro, gravi motivi familiari o di salute, ecc.) occorre inviare un’email all’indirizzo dell’ufficio passaporti montreal.passaporti@esteri.it con oggetto all’email “ESIGENZA COMPROVATA – RINNOVO PASSAPORTO”, spiegando i motivi e allegando la documentazione comprovante; servirà inoltre il modulo di richiesta debitamente compilato e firmato, e una copia di un documento di riconoscimento valido;
- Urgenza: se rientrate in una situazione di emergenza che richiede il rilascio di un documento di viaggio entro 24 ore, dal lunedì al venerdì occorre comunicare con l’ufficio passaporti via email con oggetto all’email “URGENZA DOCUMENTO DI VIAGGIO”, descrivendo la natura dell’urgenza. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 9:00 alle 21:00, si dovrà invece come sempre contattare il cellulare di emergenza al +1 514 240‑9991.