Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti

AVVISO IMPORTANTE: prima di procedere leggere attentamente le informazioni riportate qui

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. Il libretto contiene 48 pagine e un microchip, posizionato in copertina, con i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del/la titolare.

In base alla residenza, la domanda di rilascio va inoltrata all’ufficio competente a livello territoriale: in Italia, alle Questure o ai Commissariati; all’estero, alle Rappresentanze diplomatico-consolari. Si tratta, dunque, di un servizio che il nostro Consolato Generale offre ai/alle connazionali iscritti/e all’AIRE.

In circostanze particolari, però, anche un/a cittadino/a italiano/a non residente nella nostra circoscrizione può chiederci il rilascio del passaporto. In tal caso, dovremo preventivamente acquisire la “delega” e il “nulla osta” da parte della Questura o dell’Ufficio consolare competente. Questo implica che il tempo di trattazione della richiesta dipenderà dalla celerità di risposta dell’ufficio sollecitato.

Clicca qui per visualizzare l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza).